Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Spazzolamento e salute dentale

Lo spazzolamento ha come obiettivo l’eliminazione della placca batterica che, se lasciata indisturbata sulla superficie del dente, continua ad accumularsi. E, anche se molti non lo sanno, si accumula a prescindere dal cibo e dalle bevande che ingeriamo. L’unico modo efficace per contrastarla ed evitare che si trasformi in tartaro è utilizzare lo spazzolino, elettrico o manuale, e farlo nel modo corretto. Questo perché la sua azione meccanica riesce a “disturbare” l’aggregazione dei batteri che porteranno, insieme ad altre sostanze, alla formazione della placca batterica. È lei, infatti, la causa da combattere per prevenire le patologie di denti e gengive.

I consigli per uno spazzolamento perfetto

Per detergere efficacemente il cavo orale bisogna spazzolare i denti due-tre volte al giorno: la mattina, possibilmente dopo pranzo e la sera prima di andare a dormire. Per ottenere una pulizia dei denti e delle gengive ottimale e quindi prevenire le patologie della bocca ci sono alcuni semplici suggerimenti da tenere sempre in considerazione.

1) Spazzolare sempre un’arcata per volta, solo così si riuscirà ad essere veramente efficace nella detersione.

2) Quando si spazzola, non si devono dimenticare le zone interne dei denti, più difficili da pulire, ma importanti tanto quanto le zone visibili.

3) Evitare di spazzolare in senso orizzontale le superfici esterne e interne, perché in questo modo non si riesce a eliminare efficacemente la placca batterica e si rischia di traumatizzare la gengiva. La tecnica orizzontale va bene solo per pulire le zone masticatorie.

4) Non dimenticare mai di pulire gli spazi interdentali con il filo o lo scovolino.

5) Fare un primo passaggio di spazzolamento senza il dentifricio, successivamente farne un’altro con il dentifricio senza eccedere con le quantità. Spesso gli aromi presenti nelle paste danno la sensazione di avere i denti puliti, in realtà solo la disgregazione della placca con lo spazzolino permette di mantenere una buona salute orale; inoltre molto dentifricio a contatto con la saliva crea della schiuma che spesso limita la visibilità.

6) Terminare la detersione del cavo orale spazzolando la parte superiore della lingua con lo spazzolino (o con il nettalingua).

7) Segui scrupolosamente i consigli del professionista: l’igienista dentale e l’odontoiatra sapranno valutare la tecnica di spazzolamento più adatta al tuo tipo di gengiva e ai tuoi denti.

L’igiene orale professionale

Oltre a fare attenzione allo spazzolamento a casa, è importante effettuare una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi, o anche più spesso, se il dentista o l’igienista dentale lo consigliano. Questo è il metodo il metodo più rapido e indolore per salvaguardare i denti dalla placca e dall’insorgenza di alcune problematiche dentali. Contattaci per prenotare una pulizia dei denti.

Fonte: gengive.org

Condividi questo articolo