La ricostruzione dell’osso prima di un impianto dentale è necessaria quando gengive e tessuto osseo non presentano una buona condizione di salute.
Un volume osseo adeguato è essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti dentali e a garantirne il risultato estetico.
Quali sono le cause della perdita ossea?
La perdita ossea può essere dovuta a diverse cause, ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso a causa della placca batterica (parodontite).
Anche dopo l’estrazione di un dente l’altezza e lo spessore dell’osso possono ridursi nel tempo, a causa dell’assenza di carico meccanico.
In questi casi, l’osso della mascella può gradualmente riassorbirsi e in mancanza di un supporto osseo adeguato non è più possibile inserire gli impianti.
La rigenerazione dell’osso prima di un impianto
Se la quantità di tessuto osseo rimasta è talmente esigua da impedire il posizionamento degli impianti, può essere effettuato un intervento di ricostruzione dell’osso e rialzo del seno mascellare.
Questo trattamento serve ad aumentare la quantità di osso rimasta prima di programmare il posizionamento degli impianti stessi.
Per effettuare il rialzo del seno mascellare è possibile utilizzare sia tessuto osseo proveniente dal corpo del paziente (autologo), sia tessuto osseo eterologo (non prelevato dal paziente).
Il tessuto sintetico serve anche a stimolare la formazione di nuovo materiale osseo e nel giro di alcuni mesi viene completamente rimpiazzato e sostituito dall’osso proprio del paziente.
Come si effettua l’innesto osseo dentale
Ci sono diverse tecniche per realizzare l’innesto osseo dentale, ma la più diffusa consiste nell’applicare una speciale membrana, al di sotto della quale inserire il materiale che andrà a formare il nuovo osso.
La membrana, riassorbibile o non riassorbibile, viene inserita a protezione del materiale di riempimento posizionato al di sotto di essa, facilitando così il mantenimento del coagulo in situ, punto di partenza per la formazione di nuovo osso.
Tutto pronto per l’impianto
Questa nuova struttura servirà da impalcatura per la neoformazione ossea. L’impianto potrà ancorarsi all’osso naturale mantenendo un fissaggio solido nel tempo.
Grazie al rialzo del seno mascellare gli impianti e le corone possono svolgere al meglio la funzione di denti artificiali oltre a mantenere un aspetto estetico assolutamente naturale.
La ricostruzione dell’osso prima di un impianto
Allo Studio Dentistico Delfino Anzisi a Napoli eseguiamo tutti gli interventi di implantologia complessa, tra i quali l’innesto osseo dentale. Valutiamo con precisione ogni singolo caso e stabiliamo insieme al paziente il trattamento più idoneo.
Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi
Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.
Perfezionato in Riabilitazione Protesica Fissa e Mobile
Albo Odontoiatri di Napoli: 002456