Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e trattamento dei disturbi di crescita delle ossa mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione e della correzione della posizione dei denti; più in generale, l’ortodonzia si occupa del miglioramento delle funzioni legate all’apparato stomatognatico: masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione, oltre che di quelle estetiche.

Quando l’arcata mandibolare e l’arcata mascellare, per motivi di costituzione fisica o di irregolare sviluppo dei denti, non combaciano perfettamente, creano un disallineamento esteticamente visibile, ma soprattutto responsabile di disturbi di varia natura: mal di testa, infiammazione delle vertebre cervicali, tensioni muscolari, disturbi alla vista e all’udito.

Scopo del trattamento ortodontico

L’ortodonzia ha lo scopo di correggere difetti della dentizione, per garantire una corretta chiusura della bocca e un sorriso curato.

Attraverso l’applicazione degli apparecchi ortodontici, si può intervenire su diverse situazioni che possono creare disagio estetico, ma anche problemi di salute considerevoli.

Il paziente può essere aiutato per chiudere eventuali ampi spazi tra i denti, raddrizzare e allineare i denti stessi per migliorare l’occlusione.

Questi miglioramenti influiscono positivamente anche su gesti quotidiani importanti, come lo sono la respirazione, la deglutizione e la fonetica. Infine si possono migliorare sensibilmente la salute gengivale e dell’intera bocca, prevenendo così l’usura dei denti stessi nel tempo.

L’ortodonzia quindi non è un semplice capriccio estetico, ma comprende una serie di aspetti funzionali molto importanti, più difficili da migliorare.

Per raggiungere i risultati desiderati, si hanno a disposizione diverse tecniche ortodontiche, che possono essere sommariamente divise in due gruppi.

Possono essere utilizzati apparecchi ortodontici mobili, quindi rimovibili a seconda delle necessità, o fissi, che quindi rimarranno installati fino alla fine del trattamento ortodontico.