Curare la nostra igiene orale è fondamentale, non solo per mantenere una bocca sana, ma anche per assicurare benessere generale al nostro fisico. I batteri che si formano nel cavo orale, infatti, possono essere dannosi anche per altre parti dell’organismo: i germi possono entrare nel flusso sanguigno e ledere i tessuti del nostro apparato circolatorio, in particolare quello delle arterie. Per fortuna, le nuove soluzioni nello studio del dentista offrono terapie sempre più specifiche ed efficaci.
Placca e carie
Bisogna fare molta attenzione affinché non si formi della placca (ricca di batteri dannosi), che può causare gravi lesioni ai denti. In particolare, tra le malattie più comuni per quanto riguarda il cavo orale, vi sono le carie. Una patologia degenerativa che colpisce inizialmente la superficie esterna del dente e che può intaccare la polpa dentale, causando un dolore diffuso a tutta l’arcata.
Soluzioni anticarie
Per curare le carie, è necessario rimuovere il tessuto compromesso e sostituirlo con appositi materiali, attraverso un intervento di odontoiatria conservativa, in quanto cerca di “conservare” la salute del dente. In passato si usava soprattutto l’amalgama d’argento (di qui le tradizionali otturazioni metalliche, antiestetiche) per otturare la cavità causata dall’esportazione della carie. Inoltre, l’amalgama è una sostanza che può essere dannosa in quanto contiene una certa percentuale di mercurio.
Oggi si usano materiali maggiormente adeguati, che aderiscono più facilmente alla superficie dentale e si notano meno. Si parla in tal caso di otturazione composita, realizzata da un composto di speciali materiali (chiamati appunto composito), quali resine sintetiche o fibra di vetro. I dentisti possono effettuare così l’operazione in modo più semplice e veloce, riempiendo la cavità lasciata dall’esportazione del tessuto infetto e modellando facilmente il materiale viscoso, senza successivamente dover usare strumenti di compattazione.
Igiene orale
La prevenzione è comunque fondamentale per evitare la formazione delle carie di altre infezioni del cavo orale. Basta, infatti, seguire semplici regole – quali lavare i denti almeno due volte al giorno per uno o due minuti, e usare il filo interdentale – per evitare lo sviluppo di batteri dannosi che colpiscono la superficie dentaria.
Fonte: dossiermedicina.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.