Per utilizzare correttamente il filo interdentale, segui questi passaggi:
- Prendi una lunghezza di filo interdentale di circa 45-60 centimetri e arrotolalo attorno al dito medio di entrambe le mani, lasciando circa 5-10 centimetri di filo libero tra i due diti.
- Usa il pollice e l’indice delle mani per guidare il filo tra i denti. Inizia con uno spazio interdentale alla volta.
- Fai scivolare delicatamente il filo interdentale tra i denti senza forzare. Evita di tirare con troppa forza, poiché potresti danneggiare le gengive.
- Quando il filo interdentale è tra i denti, forma una “C” attorno a un dente e scivola delicatamente su e giù lungo il lato del dente. Questo aiuterà a rimuovere la placca e i residui di cibo. Assicurati di arrivare sotto la linea gengivale senza causare disagio.
- Ripeti il processo per ciascun dente, utilizzando una parte fresca del filo interdentale per ogni spazio interdentale.
- Dopo aver utilizzato il filo, sciacqua bene la bocca per rimuovere eventuali detriti.
Ricorda di essere delicato durante l’uso del filo interdentale e di farlo regolarmente, preferibilmente una volta al giorno, per mantenere la tua igiene orale ottimale. Se hai domande o hai difficoltà con il filo interdentale, chiedi al tuo dentista o all’igienista dentale di mostrarti la tecnica corretta durante la tua prossima visita.
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.