Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Faccette dentali: cosa sono e quali sono i vantaggi

Le faccette dentali estetiche rappresentano un moderno sistema di correzione dei denti, utile per migliorare eventuali difetti come colore e forma, riuscendo a raggiungere un risultato più armonioso, sano e uniforme.


Faccette dentali: cosa sono e quali sono i vantaggi. Si tratta di piccole e sottili lamine (da 0,5 a 0,7 mm) che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori, sia sull’arcata inferiore che in quella superiore.
L’obiettivo principale delle faccette dentali estetiche è di perfezionare il sorriso con un netto miglioramento relativo a forma, colore, lunghezza e posizione naturale. Un sistema innovativo non solo per migliorare l’estetica dei denti, ma anche per recuperare la funzionalità masticatoria grazie a un risultato completamente naturale.
Andiamo quindi a scoprire cosa sono le faccette dentali e quali sono i loro vantaggi.

Per approfondire: “Rifacimento vecchie faccette

Cosa sono e a cosa servono le faccette dentali

Le faccette dentali, conosciute anche faccette estetiche o come veeners (rivestimenti esterni), rappresentano un grande aiuto per migliorare la propria dentatura senza imperfezioni. Si tratta di lamine o capsule molto sottili che possono essere realizzate sia in porcellana, ceramica monolitica, feldspatica, disilicato o composito che, grazie proprio al loro ridotto spessore, consentono di asportare una piccola porzione di sostanza dentale senza creare alcun danno alla polpa. Una soluzione semplice, rapida, ma allo stesso tempo innovativa ed efficace per donare la giusta luce al sorriso nascondendo difetti di forma, colore e posizione dei denti senza interventi aggressivi; si tratta di strumenti impercettibili in bocca, ma assolutamente resistenti e affidabili.
Le faccette estetiche permettono di risolvere numerosi problemi legati a inestetismi o alla masticazione, ad esempio:

  • denti storti – disallineamento dei denti che altera l’armonia del sorriso e creando problemi di masticazione;
  • difetti morfologici – denti piccoli o consumati, ma anche con forme irregolari;
  • denti con abrasioni o scheggiature;
  • discromie – macchiati o ingialliti – alterazioni, opacità o ipoplasie dello smalto e fluorosi;
  • denti con residui derivati da vecchie otturazioni;
  • diastema (spazio tra i denti);
  • sbiancamento dei denti per un colore bianco uniforme e definitivo;
  • allungamento dei denti consumati a causa dell’età o del bruxismo (digrignamento dei denti);
    riduzione del sorriso gengivale.

Leggi anche: “Faccette bleach e impianti

Come si applicano le faccette dentali

L’applicazione delle faccette dentali richiede massima attenzione, precisione e professionalità. Si comincia con una visita preliminare per comprendere le esigenze del paziente e stabilire un progetto ad hoc. Nella fase successiva, l’odontoiatra va a limare la parte superficiale dei denti che devono essere trattati, rimuovendo poi lo smalto per consentire il fissaggio sicuro e stabile delle faccette.
Per completare il trattamento occorrono almeno due sedute per preparare adeguatamente i denti, cambiando eventualmente vecchie otturazioni, levigando la parte esterna e realizzando il modello sul quale creare le faccette con il colore di rivestimento e le dimensioni più idonee.
Le fasi di preparazione, applicazione e mantenimento delle faccette dentali rientrano nelle operazioni di cosmetica dentale, interventi che non sono assolutamente dolorosi né invasivi, che nella maggior parte dei casi non richiedono nemmeno l’anestesia locale.

I vantaggi delle faccette dentali

Le faccette dentali rappresentano la soluzione estetica più innovativa e semplice per avere un sorriso più bello, armonico e uniforme senza alcun intervento di ricostruzione invasiva. Di seguito i vantaggi più importanti:

  • denti più bianchi, luminosi, naturali e sani;
  • nessun segno di scheggiatura o consumazione del dente nel rispetto dei tessuti gengivali;
  • perfezionamento della masticazione;
  • riparazione dei danni causati dalla parodontite;
  • copertura di macchie e dscromie permanenti;
  • incremento della funzionalità e della salute del dente.

Le faccette dentali, pertanto, sono la tecnica ideale per chi desidera un perfezionamento immediato del sorriso con un riallineamento senza apparecchi ortodontici, con un colore bianco uniforme e senza spazi fra i denti con estrema naturalezza ed estetica. Un risultato garantito che dura nel tempo e che non richiede una manutenzione specifica.
L’importante è mantenere la qualità delle faccette nel corso degli anni con un’adeguata igiene dentale e una pulizia orale professionale ogni sei mesi.

Consulta anche: “Caso clinico: applicazione faccette

Vuoi saperne di più? Allora contatta lo studio dentistico Delfino Anzisi allo 081 578 50 37 per ricevere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.

Condividi questo articolo