Molti pazienti, soprattutto durante l’estate, sono più rilassati e si lasciano andare a comportamenti che al ritorno dalle vacanze potrebbero rovinare i denti. Da un lato, cambiando la propria routine quotidiana, si corre il rischio di dimenticare alcune regole basilari dell’igiene. Dall’altro, trascorrendo più tempo fuori casa, è facile esagerare o fare poca attenzione a cibi e alle bevande che si inseriscono nella propria dieta quotidiana. Accanto al corretto spazzolamento e all’uso del filo interdentale, gli esperti consigliano di non abbracciare cattive abitudini che possano rivelarsi dannose per il benessere dentale.
Attenzione all’acqua della piscina può rovinare i denti
Spesso, per motivi igienici, si tende ad aggiungere troppo cloro nell’acqua delle piscine. Un elemento che, a lungo andare, potrebbe danneggiare la superficie dentale. Cercate di sciacquare anche la bocca con acqua fresca dopo ogni bagno.
Evitare di masticare cubetti di ghiaccio
Che si tratti di adulti o bambini, con l’arrivo del caldo nessuno resiste alla tentazione di masticare i cubetti di ghiaccio. Un’abitudine che, però, potrebbe causare problemi ai denti e alle otturazioni e una visita non prevista dal dentista.
Scegliere cibi ricchi in calcio e fosforo
Per proteggere lo smalto dei denti dagli attacchi di cibi e bevande acide è necessario aumentare l’assunzione di minerali: tra questi, i principali sono calcio, presente in formaggi e latticini, e fosforo, presente in cerali, frutta secca e pesce. Ricco di minerali e vitamine importanti alla salute, il pesce è un alimento utile a proteggere la salute dentale. Particolarmente consigliati sono il tonno e il salmone.
Aggiungere lo yogurt alla dieta dell’estate
Come il formaggio, lo yogurt è ricco di calcio e proteine utili per rinforzare lo smalto. In più contiene anche probiotici utili per combattere i batteri che causano le carie. Da preferire quello senza zuccheri aggiunti.
Attenzione agli energy drink e alle spremute di limoni
Con l’arrivo del caldo un bicchiere di limonata o uno sport drink energizzante può essere un toccasana per reidratarsi. È importante però essere consapevoli che sia l’acidità del succo di limone che l’alto contenuto di zuccheri degli energy drink possono causare carie e erosione dello smalto.
Preferire frutta e verdura croccanti a snack e patatine
Frutta e verdure sono ricche di acqua e, se croccanti, possono aiutare la naturale pulizia della bocca. Cibi come sedano e carote, ad esempio, oltre a favorire la salivazione, aiutano a pulire i denti e sono ricchi di vitamine A e C, due antiossidanti utili anche per la salute gengivale.
Scegliere il pane integrale
Diversamente dal pane bianco, il pane integrale contiene meno zuccheri.
Attenzione alle barrette ai cereali
Se proprio dovete, scegliete quelle con pochi ingredienti perché alcune possono contenere più zucchero di un croissant.
Ricordarsi di passare il filo interdentale
Spesso d’estate c’è l’abitudine di fare spuntini, anche a base di frutta. Per questo è importante ricordarsi sempre di passare il filo interdentale dopo ogni pasto per evitare di lasciare residui, o piccoli semini, tra i denti.
Proteggere anche le labbra dai raggi UV in estate
Anche le labbra contribuiscono alla salute dentale e hanno bisogno di essere protette da uno schermo solare. Ricordate sempre di portare con voi un burro cacao idratante con un fattore di protezione efficace contro i raggi UV.
Fonte: ilgiornale.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.