Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Detartrasi: comincia il nuovo anno con la pulizia dei denti!

Nuovo anno, sorriso più sano! Dopo le Feste è indispensabile una pulizia dei denti professionale che possa rimuovere la placca batterica e il tartaro che è andato a depositarsi sullo smalto dentale nel corso del tempo.


Detartrasi: comincia il nuovo anno con la pulizia dei denti! La detartrasi è il processo di rimozione del tartaro, un deposito di calcio e fosfato che si forma sui denti e che può causare problemi come carie, gengivite e parodontite. Per questo risulta fondamentale la prevenzione per contrastare queste tipologie di problematiche odontoiatriche. Tuttavia, nonostante la cura e le buone abitudini per la propria salute orale, occorre sottoporsi periodicamente anche a una seduta di igiene orale professionale, effettuata esclusivamente in uno studio dentistico altamente specializzato.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Il collutorio serve davvero? Quando e come usarlo correttamente

 

Cos’è la Detartrasi

La detartrasi, chiamata anche igiene dentale o ablazione del tartaro professionale, è una procedura odontoiatrica indispensabile per mantenere la salute dei denti e delle gengive. Il tartaro, infatti, può causare la formazione di batteri e l’infiammazione delle gengive, che a sua volta può portare a problemi come la gengivite e la parodontite. Inoltre, il tartaro può causare la formazione di carie e può anche rendere più difficile la rimozione del placca, creando un circolo vizioso di infiammazione e infezione.
Il tartaro si forma quando la placca, una sostanza composta da batteri e residui di cibo, si indurisce e si calcifica, andando a formarsi continuamente sulla superficie dei denti. Tuttavia, il tartaro può essere rimosso grazie a una corretta igiene orale quotidiana, come lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale. Tuttavia, anche con le corrette pratiche di pulizia, i batteri e il deposito di placca sui denti restano comunque presenti in profondità, specialmente nelle aree non facilmente raggiungibili da spazzolino e filo interdentale, attraverso la pulizia anche dei bordi gengivali e degli spazi interdentali dove la placca tende ad accumularsi.
La frequenza con la quale sottoporsi alle sedute di detartrasi viene concordata con il dentista, in base alla storia del paziente e alle sue esigenze odontoiatriche. In generale, la norma richiede di sottoporsi al trattamento di detartrasi ogni 6 mesi.

 

Come viene effettuata la detartrasi

La detartrasi è una procedura per la pulizia dei denti professionale che consiste nella rimozione meccanica di placca e tartaro sopra e sub-gengivale che viene eseguita dall’igienista dentale o dal dentista. La rimozione del tartaro, o detartrasi, avviene manualmente o tramite ultrasuoni, a cui viene spesso associata la lucidatura dei denti, che diminuisce ulteriormente il rischio di infiammazioni gengivali. A differenza dell’igiene orale domiciliare, infatti, la pulizia dei denti professionale consente di ispezionare anche le aree della bocca più difficili da raggiungere e di individuare segni di irritazione, gonfiore, tartaro o sanguinamento.
La detartrasi si compone di diversi passaggi:

  • rimozione di placca e tartaro attraverso dispositivi a ultrasuoni;
  • eliminazione dei residui con l’uso di strumenti manuali (curette);
  • eliminazione delle macchie mediante l’impiego di pasta abrasiva e airflow, un getto di acqua e bicarbonato;
  • lucidatura dello smalto con l’impiego di apposite mascherine al fluoro.

 

Igiene orale professionale con metodo GBT

Il trattamento di Guided Biofilm Therapy con AirFlow EMS è un sistema che permette di rimuovere a fondo il biofilm dentale, ovvero lo strato di placca e batteri che va a ricoprire i denti; se non eliminato, infatti, può causare malattie e infiammazioni, oltre che la comparsa di tartaro e macchie. Si tratta di una procedura di igiene orale professionale molto confortevole e poco invasiva per tutti i pazienti, anche per quelli che presentano situazioni particolari come:

  • Pedodonzia: i bambini potranno imparare a capire dove si depositano i batteri e a lavare correttamente i denti per rimuoverli senza alcun dolore durante la procedura;
  • Ortodonzia: gli apparecchi ortodontici rendono più complicate le manovre di igiene orale dei pazienti con conseguente aumento di placca e biofilm sulle superfici. Grazie alla GBT, tutte le aree potranno essere raggiunte più facilmente, in maniera sicura ed efficace;
  • Implantologia: anche per chi possiede impianti dentali, la GBT garantisce una rimozione del biofilm efficace e sicura dalle superfici implantari agendo in modo sicuro e confortevole intorno ai tessuti molli.

 

Ed ecco i principali vantaggi della GBT:

  • rimozione del biofilm batterico dalle aree di difficile accesso che la terapia tradizionale non è in grado di pulire con precisione;
  • maggiore facilità nell’igiene orale domiciliare grazie al rivelatore di placca. In questo modo il professionista può dare istruzioni precise e mirate al paziente su come rimuoverla;
  • localizzazione del biofilm batterico, che permette all’igienista di intervenire in modo più preciso e mirato;
  • nessun dolore e massimo comfort: la tecnologia Air Flow per la rimozione del biofilm agisce in maniera indolore sui tessuti, rendendo la seduta professionale meno dolorosa e più piacevole, grazie anche alla temperatura dell’acqua riscaldata che allevia la sensibilità del paziente;
  • nessuna invasività: grazie alla tecnologia Air Flow e agli strumenti ultrasonici;
  • efficace rimozione dei depositi: senza traumatizzare la gengiva e i tessuti molli, senza danneggiare i tessuti dentali, restauri, lavori protesici ortodontici e implantari.

 

Il trattamento GBT rappresenta la versione più moderna, aggiornata, meno dolorosa e più rispettosa di denti e delle gengive rispetto alla classica detartrasi. Una tecnica all’avanguardia che solo una piccola percentuale di studi in Italia offrono. E tra questi rientra anche lo Studio Dentistico Delfino Anzisi, che propone una detartrasi altamente professionale a Napoli con strumenti all’avanguardia, in grado di non causare alcun dolore o fastidio, proprio come nel caso della Guided Biofilm Therapy, la soluzione più adatta per la gestione del biofilm dentale e nella prevenzione della carie e della parodontite grazie al trattamento indolore di AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.

 

Prenota la tua seduta di igiene orale a Napoli o contattaci per maggiori informazioni. Puoi chiamarci o prenotare un appuntamento allo 081 578 50 37.

 

Per approfondire: “Igiene orale: perché il tradizionale spazzolino da denti non è abbastanza

Condividi questo articolo