Tra le aree del viso più al centro dell’attenzione, quando si interagisce con una persona, c’è la bocca. Un sorriso smagliante può fare la differenza tra una buona e una cattiva impressione e sapere di poterci contare rappresenta un’iniezione di autostima e sicurezza. Purtroppo, i denti tendono a diventare gialli molto facilmente a causa dello strato di smalto che si assottiglia per l’avanzare dell’età e di agenti esterni come il fumo, rivelando così il sottostante strato di dentina. A rendere la vita difficile allo smalto si aggiungono, spesso, anche alcune cattive abitudini che non ci rendiamo conto di aver adottato. Ecco gli errori da evitare per non rendere gialli i denti.
Usare il collutorio troppo spesso può rendere i denti gialli
Alcune persone abusano del collutorio utilizzandolo per continui risciacqui. Purtroppo, questo prodotto talvolta risulta essere molto acido e un uso eccessivamente frequente rischia di danneggiare il prezioso strato di smalto dentale.
Consumare frutta acida frequentemente
La frutta contenente acido citrico (limoni, arance, pompelmi…) è consigliata in ogni dieta ed è ricca di effetti benefici. Purtroppo, però, ha il difetto di indebolire lo strato di smalto sui denti. Un prezioso consiglio è quello di sciacquarsi la bocca con un po’ di acqua dopo averla consumata.
Trovare scuse per trascurare l’igiene dentale
Il fatto che a pranzo siate lontane da casa per lavoro non è una buona scusa per trascurare la pulizia dentale. Portate sempre con vuoi spazzolino, filo interdentale e dentifricio (esistono le confezioni monodose) e, dopo i pasti, utilizzate il bagno dell’ufficio per lavarvi i denti. Spesso è solo questione di vincere la pigrizia.
Spazzolare in modo troppo energico
Spazzolare i denti velocemente e con forza non equivale a farlo nel modo corretto. Anzi, troppa energia nei movimenti rischia di danneggiare e indebolire lo strato di smalto. Quando vi dedicate all’igiene orale, fatelo con calma e senza alcuna fretta.
Esagerare con il caffè
Che il caffè ingiallisca i denti non è un segreto ed è importante, quindi, non berne più dello stretto necessario. Lo smalto dentale è poroso e sorseggiare il caffè lo costringe a entrare a contatto con agenti coloranti con conseguente perdita della brillantezza.
Fonte: glamour.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.