Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Un dente rotto o scheggiato è generalmente la conseguenza di un trauma dentale.



Leggi anche: “Che differenza c’è tra otturazione e devitalizzazione?

I nostri denti sono ricoperti dallo smalto, il tessuto più mineralizzato e duro del corpo, ma anche la sua forza ha dei limiti è può essere danneggiato da cadute, traumi al viso o dalla masticazione di cibi eccessivamente duri. Incidenti di questo tipo sono molto comuni e possono capitare ad adulti e bambini. 

Se capita di aver rotto o scheggiato un dente, non ci si deve far prendere dal panico. Vediamo cosa può fare il dentista per risolvere i problemi legati a un trauma dentale.

Cosa fare in caso di dente rotto o scheggiato

Se un dente è rotto, scheggiato o fratturato, ovviamente si deve andare dal dentista poichè il dente potrebbe infettarsi e, nel peggiore dei casi, cadere. In attesa di raggiungere lo specialista, si possono adottare le seguenti misure cautelative:

  • Sciacquare la bocca con acqua salata.
  • Se la rottura ha causato un bordo tagliente o frastagliato, coprirlo con un pezzo di gomma da masticare senza zucchero, per evitare che questa parte tagli la lingua o altre strutture all’interno della bocca.
  • Mangiare cibi morbidi ed evitare di mordere con il dente rotto.
  • Se il dente provoca dolore, prendere un antidolorifico.
  • Se il dente sanguina è utile coprirlo con un pezzo di garza medica applicando una leggera pressione sull’area fino a quando non termina il sanguinamento.

Ricostruzione diretta dei denti in composito

Il composito è un materiale che viene utilizzato per ricostruire i denti rotti o scheggiati, con la tecnica della ricostruzione diretta.

Si definisce “composito” in quanto costituito da tre materiali di base: una resina, che conferisce al materiale finale la possibilità di essere modellato a piacimento dal dentista durante la ricostruzione dentale; un riempitivo minerale, composto da piccoli frammenti di materiale inorganico che, oltre a conferire la durezza del dente artificiale, lo rende visibile alla radiografia; infine un agente legante, che serve a far aderire al meglio tra loro gli altri due materiali.

Questo tipo di materiale viene usato anche per le otturazioni e garantisce un elevato risultato estetico.

Il materiale composito è disponibile in una vasta scala di colori, quindi il dentista avrà la possibilità di prendere un pezzo di composito, avvicinarlo ai nostri denti e valutare quello che ha il colore più simile a quello dei nostri denti.

Le ricostruzioni dirette in composito garantiscono un risultato finale del tutto naturale consentendo al dente rotto o scheggiato di riacquistare sia la forma che il colore originale.

Trattamento dei denti rotti o scheggiati

Il trattamento per un dente rotto o scheggiato dipende dalla gravità del danno che ha subito.

Se si rompe solo un piccolo pezzo di smalto, la riparazione di solito può essere fatta semplicemente in una seduta dal dentista, se questo è gravemente danneggiato la procedura sarà più lunga. 

Di seguito alcuni metodi con cui il dentista può riparare un dente rotto o scheggiato.

Corona dentale

corona-dentale

Se si rompe un grosso pezzo di dente o la rottura è stata causata da una carie estesa, il dentista può limare parte del dente rimanente e coprire il tutto con una corona, fatta per proteggere il dente e migliorare il suo aspetto. 

Nel nostro Studio Dentistico utilizziamo il sistema Cerec CAD/CAM, che permette di avere la corona pronta in una sola seduta e di evitare l’applicazione di una protesi provvisoria, riducendo i tempi di attesa per il paziente.

Tecnologie innovative per la riparazione dei denti

Negli ultimi anni, la tecnologia dentale ha fatto passi da gigante. Oltre al sistema Cerec CAD/CAM per la realizzazione delle corone in una sola seduta, sono disponibili anche tecnologie laser per trattamenti meno invasivi e più precisi. I laser possono essere utilizzati per preparare i denti alla ricostruzione, riducendo il dolore e migliorando la guarigione.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è fondamentale per evitare traumi dentali. Indossare un paradenti durante le attività sportive, evitare di masticare cibi troppo duri e mantenere una buona igiene orale possono ridurre significativamente il rischio di scheggiature o rotture. Inoltre, visite regolari dal dentista permettono di individuare eventuali debolezze strutturali nei denti che potrebbero portare a problemi futuri.

Nuove frontiere nella riparazione dentale

La ricerca scientifica sta esplorando nuovi materiali e tecniche per la riparazione dentale. Tra queste, l’uso di biomateriali che possono stimolare la rigenerazione del tessuto dentale e tecniche di stampa 3D per creare protesi dentali personalizzate con una precisione senza precedenti. Queste innovazioni promettono di rendere le riparazioni dentali più durature ed esteticamente perfette.

Il ruolo dell’alimentazione nella salute dentale

L’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute dei denti. Cibi ricchi di calcio e vitamina D, come latticini, pesce e verdure a foglia verde, aiutano a mantenere i denti forti. Evitare zuccheri e cibi acidi può prevenire l’erosione dello smalto e la formazione di carie, riducendo così il rischio di scheggiature o rotture.

Come gestire l’ansia da dentista

La paura del dentista è comune e può portare a procrastinare le cure necessarie. Tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, l’ascolto di musica rilassante durante la visita e la scelta di un dentista specializzato in pazienti ansiosi possono fare una grande differenza. Inoltre, molti studi dentistici offrono sedazione cosciente per ridurre l’ansia durante i trattamenti.

 

Devitalizzazione

Se il dente fa male, cambia colore o è sensibile al calore, la polpa è stata probabilmente danneggiata a causa di una frattura dentale.

In questo caso, il trattamento più idoneo è la devitalizzazione o terapia canalare, una terapia indolore che consiste nella rimozione della polpa, la pulizia del canale radicolare e la successiva sigillatura.

In molti casi, il dente devitalizzato dovrà essere coperto e quindi protetto con una corona dentale.

Riparare un dente rotto o scheggiato con le faccette dentali

faccette-dentali

Se il dente rotto o scheggiato si trova nella parte anteriore dell’arcata dentale, delle faccette dentali possono rimettere tutto perfettamente a posto. 

Le faccette dentali, che prendono anche il nome di faccette estetiche o veneers, sono dei sottili strati di ceramica (o porcellana) che vengono applicati sopra i denti, coprendo eventuali difetti presenti sulla loro superficie.

Oltre a trattare un dente rotto, le faccette possono risolvere anche altre problematiche estetiche come le macchie del denti, forma o dimensione imperfette, denti non allineati e a correggere lievi diastemi (spazi tra i denti).

Le faccette dentali non sono tutte uguali, ma ne esistono diverse tipologie che variano in base al materiale, che ovviamente hanno durata e costo differenti.

Le più diffuse e performanti sono quelle in ceramica e porcellana, grazie all’estrema resistenza e tenuta dei materiali. 

Questa soluzione viene largamente utilizzate da attori, sportivi e altre personalità dello spettacolo per ottenere un sorriso perfetto senza ricorrere ad una vera e propria operazione.

Come si applicano le faccette dentali o veneers

Le faccette dentali si possono applicare senza anestesia, senza alcun dolore per il paziente e senza rovinare lo smalto dei denti, a patto ovviamente che vengano seguite tutte le norme in materia di sicurezza e igiene dentale. 

Per preparare il dente, l’odontoiatra rimuove circa 0,3 – 1,2 millimetri di smalto dalla superficie. Poi prende un’impronta del dente che servirà a preparare la faccetta. A questo punto, un cemento speciale viene applicato sul dente per posizionare la faccetta dentale e una luce ultravioletta attiva le sostanze chimiche nel cemento per farlo indurire rapidamente.

Tutti i vantaggi dell’utilizzo delle faccette dentali

veneers-caso-clinico

Con le faccette dentali o veneers è possibile risistemare il sorriso velocemente e senza controindicazioni, con un risultato immediato e duraturo.

La resa estetica di questo trattamento è notevole, anche se il filo conduttore rimane sempre e comunque la salute del dente.

Oltre agli immediati benefici estetici sulla dentatura, le faccette dentali assicurano un complessivo miglioramento nell’aspetto del viso, grazie ad un sorriso più armonico, e quindi potenzialmente anche un miglioramento nell’autostima del paziente.

Riparare un dente rotto o scheggiato a Napoli

Allo Studio Delfino Anzisi è possibile trattare un dente rotto o scheggiato da qualsiasi tipo di trauma, valutando con il paziente il trattamento più adeguato per la soluzione del problema.

Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi

 

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.

Consulta anche: “Estetica dentale: quali sono le migliori tecniche

Condividi questo articolo