A volte può capitare che, mangiando un cibo croccante o particolarmente duro, la capsula dentale si stacchi dalla sua posizione.
Non bisogna allarmarsi perché questo inconveniente capita spesso: nonostante la protesi sia una porzione artificiale fissata in maniera resistente al dente vero, può capitare che si rovini, soprattutto in presenza di carie o rammollimento dei tessuti.
Leggi anche: “Come scegliere il dentista giusto: 5 consigli utili”
Cos’è una capsula dentale?
Una capsula dentale può essere inserita per la sostituzione dei denti naturali. Questa scelta viene presa in considerazione dal dentista per correggere anomalie funzionali dovute alla perdita di un dente o a problematiche estetiche, come forma, colore o posizione naturale dei denti.
Le capsule dentali sono delle protesi fisse supportate da denti o radici residue da impianti osteointegrati o dalle mucose che ricoprono le ossa mascellari.
I materiali utilizzati per le capsule dentali sono la resina, la ceramica, l’oro o le leghe metalliche, noti per essere resistenti e durare a lungo: nonostante questo, può capitare che le protesi si danneggino.
Per questo motivo, quando si indossa una capsula dentale, è necessario:
- pulire i denti con cura e delicatezza, usando spazzolino e filo interdentale;
- evitare cibi duri e croccanti;
- sottoporsi periodicamente ad una pulizia professionale per rimuovere gli accumuli di placca e tartaro.
Cosa significa incapsulare un dente?
“Incapsulare un dente” è un termine utilizzato per descrivere il processo di applicazione di una “capsula dentale”. Quando un dente è danneggiato, debilitato o ha subito un intervento endodontico come un trattamento canalare, il dentista può raccomandare di incapsularlo per ripristinare la sua forma, funzione e aspetto estetico.
Il processo di incapsulamento del dente coinvolge diversi passaggi. Prima di tutto, il dentista valuterà lo stato del dente e deciderà se l’incapsulamento è la soluzione migliore. Successivamente, il dente verrà preparato per la procedura, il che potrebbe richiedere la rimozione di eventuali carie o la riduzione della sua dimensione. Dopodiché, verrà presa un’impronta del dente per creare una corona o una faccetta su misura. Infine, il dente verrà incapsulato con il materiale protettivo scelto e adattato per garantire un’adeguata funzionalità e un aspetto naturale.
Cosa fare se la capsula dentale si danneggia?
Se dovesse verificarsi il distaccamento della capsula, è possibile riposizionarla temporaneamente seguendo alcuni accorgimenti. Se invece è rotta bisogna intervenire subito con la cementazione professionale.
Gli step per riparare una capsula dentale:
- Togliere la capsula dalla bocca cercando di non ingoiarla o farla cadere: se si dovesse ingerire non bisogna preoccuparsi perché non si corrono rischi;
- Controllare il dente e la corona: se sono intatti si può cercare di riposizionare la capsula;
- Pulire con attenzione la capsula aiutandosi con uno spazzolino e risciacquare bene;
- Spazzolare il dente in modo accurato e delicato;
- Dopo aver asciugato con una garza sterile dente e capsula, inserire la capsula fissandola al dente facendo attenzione a trovare la giusta posizione e stabilità. Si può riuscire a intervenire senza colla dentale o utilizzando i kit fai-da-te in vendita in farmacia che sono dotati di un cemento specifico;
- Rivolgersi al dentista per la cementazione professionale.
Quanto costa una capsula dentale?
Il costo di una capsula dentale può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di materiale utilizzato e la complessità del caso. Le capsule in resina sono le più economiche, mentre quelle in ceramica, oro o leghe metalliche possono essere più costose.
È sempre consigliabile consultare il proprio dentista per un preventivo accurato basato sulle proprie esigenze specifiche e la situazione dentale.
Vantaggi e benefici delle capsule dentali
Le capsule dentali offrono numerosi vantaggi. Ecco alcuni dei principali benefici che potresti considerare:
• Aspetto naturale: le capsule dentali sono realizzate su misura per adattarsi perfettamente ai denti circostanti, offrendo un aspetto estetico naturale. Questo ti permetterà di sorridere con fiducia, sapendo che i tuoi denti sembrano sani e belli.
• Durata e resistenza: le capsule dentali sono progettate per resistere all’usura quotidiana e possono durare molti anni se ben curate. Questo significa che non dovrai preoccuparti di sostituire frequentemente i tuoi restauri dentali.
• Funzionalità migliorata: grazie alla loro resistenza, le capsule dentali ti permettono di mangiare e parlare senza preoccupazioni. Potrai gustare i tuoi cibi preferiti senza restrizioni e comunicare con chiarezza.
Capsula dente: come bisogna comportarsi in attesa del dentista?
Bisogna tenere presente che il dente senza capsula è più sensibile e a rischio di carie fino al momento della riparazione permanente: per questo motivo si deve evitare di masticare sul dente scoperto e di mangiare cibi duri e croccanti.
Nonostante non si tratti di un’emergenza, bisogna contattare il prima possibile i nostri esperti per ricevere le istruzioni corrette su come procedere fino al momento della visita per la risoluzione definitiva dell’incidente. Inoltre si verrà messi anche a conoscenza di quanto costa incapsulare un dente.
Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi utilizza il sistema Cerec CAD/CAM, una tecnologia all’avanguardia che consente di rilevare impronte dentali tramite scansioni digitali in 3D. Questo sistema garantisce intarsi di alta precisione realizzati in una sola seduta.
Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi offre soluzioni su misura per ogni paziente. Contattaci per qualsiasi informazione. Puoi chiamarci o prenotare un appuntamento allo 081 578 50 37.
Leggi anche: “Estetica dentale: quali sono le migliori tecniche”
Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.
Perfezionato in Riabilitazione Protesica Fissa e Mobile
Albo Odontoiatri di Napoli: 002456
capsula che si stacca tagliare gengiva e inseire perno in radice che effetti contrari puo dare
Buonasera mi si è staccato un dente con perno ma il mio dentista è in ferie.. ora L ho riposizionato ma senza nessuna colla.. cosa posso usare nell attesa che rientra il mio dentista?
Buonasera dopo 9 anni le capsule di davanti si sono staccati, si possono incollare di nuovo ho no.
mi si staccata la capsula dentale il dentista e fra una settimana come posso tamponare.
Si stacca la capsula il venerdì sera e il dentista riapre il lunedì. Sono un imbranato e non so rimetterla da solo usando i kit fai date. È grave se mi tengo il dente senza capsula per due giorni e mezzo e aspetto il lunedì?
Buon giorno dottore, dopo essermi caduta la capsula del impianto sono andata subito a rimetterla dal dentista che me l.ha cementata premendo con forza la capsula,dopo 3giorni ho un dolore al osso sottostante terribile, prendendo antidolorifici.E possibile che il dottore mi ha danneggiato l.impianto premendo con forza? Essendo festività non ho la possibilità di contattarlo.Grazie mille
Buongiorno gradirei sapere quale prodotto devo comprare per fissarmi una corona definitivamente in modo che non si possa staccare di nuovo. I classico cemento da odontoiatrici dopo una settimana si stacca . Ho bisogno che mi rimanga attaccato. Attendo una sua risposta grazie
Saluti