Un bel sorriso sta bene decisamente a tutti. Ma non tutti sono così fortunati da avere denti dritti naturalmente.
In molti casi, serve l’intervento dell’ortodontista per aiutarci a ottenere il profilo che desideriamo e la sicurezza in noi stessi. Fortunatamente, l’antiestetico e scomodo apparecchio metallico oggi ha un’alternativa valida e discreta, praticamente invisibile, per trovare il sorriso con una terapia meno invasiva.
Nello Studio Delfino Anzisi a Napoli, i nostri professionisti altamente qualificati pianificano numerose con l’Apparecchio ortodontico per adulti a Napoli, curando con attenzione sia l’aspetto estetico che a quello funzionale.
Perché raddrizzare i denti?
La prima motivazione per cominciare un trattamento ortodontico è quasi sempre l’aspetto esteriore. Il sorriso, infatti, è il nostro biglietto da visita ed è spesso fondamentale per sentirci a nostro agio in tutte le situazioni.
Ma ricorda che mettere l’apparecchio ai denti ha un effetto positivo soprattutto sulla salute: maloccusione, problemi di masticazione e di postura possono essere curati con una terapia ortodontica adeguata, evitando che in età adulta alcuni disturbi possano peggiorare.
Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio?
Non è mai troppo presto, o troppo tardi, per raddrizzare i denti. Nella maggior parte dei casi, le terapie ortodontiche cominciano nell’età evolutiva, a partire dai 6/7 anni, anche se sono ancora presenti dei denti da latte. L’età, comunque, non è vincolante: solo l’ortodontista è in grado di valutare se è necessario mettere prima l’apparecchio o quando è possibile cominciare un trattamento da adulti.
Quindi si può mettere l’apparecchio ortodontico per adulti?
Certo! Anzi, in realtà sono sempre più gli adulti che decidono di raddrizzare i denti per risolvere problemi o traumi che non sono stati trattati in tempo. Proprio per questi pazienti è stato pensato il metodo Invisalign, l’apparecchio ortodontico invisibile, che aiuta a migliorare la dentatura senza rinunciare alla sicurezza del proprio sorriso.
Come funziona l’apparecchio ortodontico invisibile Invisalign?
Invisalign è un trattamento ortodontico personalizzato che prevede l’applicazione di una serie di mascherine trasparenti, o aligner, costruite a misura del paziente. Dopo aver analizzato il singolo caso, l’ortodontista imposta la terapia più idonea e valuterà i progressi del trattamento sostituendo periodicamente le mascherine.
Gli aligner, completamente invisibili, possono essere tolti in autonomia per mangiare e lavare i denti.
Ma quanto costa Invisalign?
Come qualsiasi terapia, il costo dell’apparecchio ortodontico per adulti a Napoli dipende da molti fattori. La prima cosa da valutare è la gravità della malocclusione, che influisce sulla durata complessiva del trattamento e sul numero di aligner che si dovranno progettare e sostituire periodicamente per raggiungere il risultato migliore. Ogni caso è diverso dall’altro, non è possibile quindi dare un’indicazione precisa sul prezzo senza un’accurata visita preliminare dal dentista.
L’apparecchio ortodontico per adulti a Napoli possono metterlo tutti?
Invisalign è un trattamento medico-ortodontico e la possibilità di scegliere questo tipo di percorso va valutata per ogni singolo caso. Vanno infatti considerati diversi fattori: tipo di problematica, storia clinica del paziente, età, problemi paradontali, ecc. Consulta sempre uno specialista: ricorda che per raddrizzare i denti senza compromettere la salute è necessaria una terapia ortodontica personalizzata studiata da professionisti del settore odontoiatrico.
Vuoi sapere se anche tu puoi applicare l’apparecchio ortodontico per adulti a Napoli? Contattaci per maggiori informazioni.
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.