Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Un apparecchio invisibile contro la parodontite

Gli apparecchi ortodontici fissi hanno indicazioni d’impiego molto ampie con risultati ben documentati. Altrettanto evidenti sono le conseguenze che questo tipo di apparecchio può avere sulla salute parodontale perché, durante l’applicazione, può rendere più difficile l’igiene orale. Pazienti poco collaboranti, con scarsa manualità, adolescenti, o semplicemente pigri, possono andare incontro a un peggioramento della salute parodontale per la difficoltà di mantenere un’adeguata igiene orale.

L’ apparecchio trasparente Invisalign

Pensata in particolare per il trattamento degli adulti, l’ortodonzia invisibile usa apparecchi formati da una serie di mascherine trasparenti (aligner) create su misura, che spostano gradualmente i denti senza l’uso di metallo o fili. Questo tipo di apparecchio, la cui idoneità va valutata individualmente dall’ortodonzista, si adatta perfettamente allo stile di vita dei pazienti e offre la sicurezza di un bel sorriso durante tutta la durata del trattamento.

I vantaggi dell’ apparecchio invisibile

Le condizioni parodontali del paziente, sia che siano buone o compromesse, non sono messe a rischio durante il trattamento Invisalign. Gli aligner, infatti, possono essere rimossi per mangiare e garantiscono la possibilità di un’adeguata o abituale igiene orale.
Diversi studi hanno valutato i cambiamenti microbiologici e gli indici parodontali dei pazienti in corso di trattamento Invisalign. Questi casi sono poi stati messi a confronto con i trattamenti ortodontici fissi. Le conclusioni mostrano una migliore condizione parodontale nei pazienti trattati con allineatori Invisalign in base alla valutazione degli indici di placca, profondità di sondaggio, sanguinamento al sondaggio e massa di biofilm totale.

Un trattamento di prima scelta

Attualmente il sistema Invisalign è consigliato come prima opzione di trattamento in pazienti con rischio di sviluppo di malattia parodontale. Sempre più lo specialista e il paziente sono attenti nel rivolgersi a trattamenti supportati da risultati clinici validati e che siano pratici e confortevoli. La soddisfazione del paziente è un elemento essenziale nel garantire la buona riuscita del trattamento.

Fonte: dentaljournal.it

Vuoi maggiori informazioni sull’apparecchio invisibile? Contatta ora il nostro Invisalign provider.

Condividi questo articolo