Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Ortodonzia: come allineare e riposizionare i denti

Lo scopo fondamentale di un trattamento ortodontico è di correggere difetti di allineamento e occlusione dei denti, garantendo una corretta chiusura della bocca, oltre a un sorriso sano, curato e bello.


Ortodonzia: come allineare e riposizionare i denti. Grazie all’applicazione degli apparecchi ortodontici, si può intervenire su diverse situazioni che possono creare disagio estetico ma, in alcuni casi, anche notevoli problemi di salute. L’ortodonzia ha il compito di aiutare il paziente a chiudere eventuali ampi spazi tra i denti e raddrizzare e allineare i denti stessi per migliorare il sorriso. Si tratta di miglioramenti considerevoli che influiscono positivamente anche sulla respirazione, la deglutizione e la fonetica, ma anche sulla salute gengivale dell’intera bocca. Andiamo quindi a scoprire come l’ortodonzia riesce ad allineare e a riposizionare i denti.

 

Leggi anche: “Ortodonzia invisibile: tutto quello che devi sapere

 

Cos’è l’ortodonzia e a cosa serve

L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa di correggere l’errata posizione di denti e mandibole. Questo può accadere quando l’arcata mandibolare e l’arcata mascellare, per motivi di costituzione fisica o di irregolare sviluppo dei denti, non combaciano perfettamente, creando un disallineamento esteticamente visibile, oltre che responsabile di disturbi di varia natura come mal di testa, infiammazione delle vertebre cervicali, tensioni muscolari, disturbi alla vista e all’udito.
L’allineamento dei denti in ortodonzia riguarda quindi la corretta occlusione, ossia la corretta chiusura tra le due arcate dentali, superiore e inferiore, e la corretta posizione dei denti. Pertanto, l’ortodonzia si occupa del miglioramento delle funzioni legate all’apparato stomatognatico: masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione, oltre che di quelle estetiche. Inoltre, da sottolineare anche il fatto che i denti sovrapposti o non allineati risultano più difficili da pulire, dato che un disallineamento dentale rende complicata la rimozione della placca su tutta la superficie del dente, andando incontro a un rischio maggiore di carie e parodontite. Non solo, come anticipato in precedenza, a causa della malocclusione, si sforzano eccessivamente i muscoli masticatori, con conseguenti cefalee, sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare e dolori al collo, alle spalle e alla schiena.
Per questi motivi i vantaggi di un trattamento ortodontico comprendono una bocca più sana, un aspetto più gradevole e una dentatura più duratura. La scelta del trattamento adatto, naturalmente, dipende dalla gravità dell’accavallamento, dall’età del paziente e dal suo quadro clinico generale.

 

Ortodonzia a Napoli

Come si è detto, il posizionamento dei denti deve rispondere a esigenze sia funzionali che estetiche. Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi a Napoli, da oltre 30 anni garantisce procedure odontoiatriche e ortodontiche moderne e sicure secondo alti standard qualitativi. Il paziente può essere aiutato per chiudere eventuali ampi spazi tra i denti e raddrizzare e allineare i denti stessi per migliorare l’occlusione. Riallineare i denti significa anche impedire che le malocclusioni possano alterare le strutture scheletriche del volto, ottenendo così una masticazione funzionale, una respirazione senza problemi e una fonazione corretta.
Ma perché ad alcuni pazienti si accavallano i denti? I fattori possono essere diversi, ad esempio, il volume e la pressione della lingua, la pressione esercitata dalle guance sulle arcate dentali, la conformazione della mandibola e le abitudini sbagliate di masticazione acquisite durante l’infanzia. Tutto questo può contribuire a ridurre lo spazio destinato ai denti nella cavità orale. Ma tra le altre cause troviamo anche fattori ereditari, l’abitudine a respirare con la bocca aperta, l’uso prolungato del ciuccio e succhiarsi il dito, che vanno a influenzare negativamente la crescita dei denti e la loro posizione all’interno della bocca.
Sia nei bambini che negli adulti, è possibile correggere l’accavallamento dentale attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici, necessari proprio all’allineamento dei denti e alla correzione delle malocclusioni. Per raggiungere i risultati di allineamento dentale desiderati, lo Studio Dentistico Delfino Anzisi ha a disposizione diverse tecniche ortodontiche: apparecchi ortodontici mobili, quindi rimovibili a seconda delle necessità, o fissi, che quindi rimarranno installati fino alla fine del trattamento ortodontico. L’ortodontista, dopo aver eseguito la valutazione del paziente, propone l’apparecchio che meglio risponde alla diagnosi. Vediamoli nel dettaglio.

 

Apparecchi fissi

Gli apparecchi fissi sono perfetti per risolvere ogni genere di malocclusione e disallineamento dentale. Questo grazie alle forze meccaniche applicate dai brackets e dal filo di metallo, che necessitano di un lasso di tempo adeguato per spostare i denti nella corretta posizione.
Gli apparecchi fissi, infatti, sono composti da una parte incollata ai denti, i brackets, e da archi metallici di titanio e acciaio, che vengono modellati, modificati e sostituiti nel corso della terapia, tutti collegati e tenuti insieme tramite elastici, molle, viti e trazioni esterne che esercitano forze progressive per l’allineamento, necessarie allo spostamento del dente.
Oggi è molto diffusa anche la terapia ortodontica fissa invisibile, che prevede l’utilizzo di apparecchi fissi in ceramica o zaffiro posizionati sulla parte anteriore dei denti, e gli apparecchi linguali con i brackets sulla parte posteriore dei denti,. Questi hanno sicuramente il vantaggio di essere meno visibili e quindi più discreti agli occhi degli altri.

 

Apparecchi mobili

In altri casi l’ortodontista può consigliare gli apparecchi mobili, come l’apparecchio invisibile mobile Invasalign, che ha il vantaggio di poter essere rimosso quando si mangia e per garantire una corretta igiene orale. Vengono realizzati su misura sull’impronta dei denti del paziente e si compongono di una serie di mascherine, chiamate aligner, che vanno cambiate progressivamente su indicazione dello specialista, al fine di raggiungere il risultato desiderato. Si tratta di trattamenti ortodontici che generalmente vengono utilizzati nei casi meno gravi di accavallamento.
Gli apparecchi mobili hanno il vantaggio di essere facilmente rimovibili; in questo caso il paziente segue le prescrizioni del professionista e gestisce l’apparecchio in totale autonomia.
Si tratta di una terapia molto apprezzata dai pazienti adulti: rispetto all’apparecchio di metallo fisso tradizionale, ha sicuramente il vantaggio di essere più discreto, ma anche più confortevole, evitando microlesioni o afte o all’interno della bocca, come spesso accade con i classici brackets.

 

Quanto tempo ci vuole per raddrizzare i denti?

Per allineare e riposizionare i denti nel modo più corretto attraverso una mirata terapia ortodontica, le tempistiche variano da caso a caso. Tutto dipende dalla situazione specifica del paziente e dal suo quadro clinico, per il quale è assolutamente necessario un piano terapeutico studiato su misura.
Di conseguenza, non esiste un metodo univoco per correggere i denti storti e stabilire con certezza la durata di un trattamento ortodontico. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la durata di un trattamento ortodontico varia da un minimo di 6-12 mesi per le condizioni meno gravi, fino a un massimo di 2-3 anni per le malocclusioni più complicate da risolvere. Per stabilire una tempistica generale entrano in gioco una serie di fattori:

  • la gravità del disallineamento;
  • l’età: più giovane è il paziente, più le strutture ossee sono malleabili e di conseguenza reattive alla terapia;
  • la velocità di crescita delle strutture orali e facciali;
  • la collaborazione del paziente che ha il compito di seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista per non rallentare il percorso di cura.

 
Scegli di avere un sorriso più sano e più bello. Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi è al tuo fianco per garantirti soluzioni all’avanguardia e su misura per te. Ti consiglieremo il miglior trattamento ortodontico in base alle tue esigenze. Puoi chiamarci o prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico a Napoli allo 081 578 50 37.

 

Consulta anche: “Apparecchi invisibili: guida all’ortodonzia invisibile

Condividi questo articolo