Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Quali sono i segni della parodontite?

La parodontite (o malattia parodontale) è un’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente ovvero le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare che circondano e sostengono i denti, chiamati collettivamente parodonto.

Uno dei primi segni segni della parodontite è l’infiammazione del colletto gengivale, la parte di gengiva che circonda il dente.

L’infiammazione gengivale può manifestarsi con sanguinamento, dolore, prurito, retrazione gengivale, sensibilità al caldo e al freddo o ai cibi dolci.

Altri sintomi della malattia parodontale sono:

  • mal di denti;
  • mobilità dentale;
  • alitosi (sintomo non non esclusivo del disturbo parodontale).

I sintomi della malattia parodontale non devono mai essere sottovalutati, perché portano sempre a un peggioramento e a una cronicizzazione dei disturbi, con il conseguente aggravamento della patologia.

Inoltre, l’infiammazione del parodonto è legata alla presenza di specifici batteri nella placca, quindi è fondamentale lavare i denti dopo i principali pasti con un adeguato spazzolamento e utilizzare ulteriori strumenti per la pulizia, quali filo interdentale e collutorio.

In presenza di uno o più sintomi della parodontite, è necessario contattare subito il dentista che, attraverso una opportuna analisi del cavo orale, potrà stabilire un adeguato piano terapeutico.

Quali sono i segni della parodontite?

Ne parla il Dr. Carmine Anzisi
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Odontoiatria e Protesi Dentaria
Albo Odontoiatri: 000937

Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi

Condividi questo articolo