Qual è il periodo più sicuro per un trattamento odontoiatrico in gravidanza?
In caso di necessità ogni periodo è adatto, ma sicuramente il periodo più sicuro per un trattamento odontoiatrico in gravidanza è tra la quattordicesima e la ventesima settimana.
Entro 20 settimane di gestazione l’utero è posizionato al di sotto dell’ombelico e, pertanto, i trattamenti odontoiatrici possono essere eseguiti con maggiore comodità sulla poltrona rispetto ai periodi successivi.
Dopo quest’arco di tempo sussiste il problema riguardante il posizionamento della paziente che deve assumere una posizione semi-seduta e possibilmente con un cuscino posto sul lato destro, per evitare che l’utero possa andare a comprimere la vena cava, e quindi creare una situazione di “ipossia alla placenta“.
Ogni periodo della gravidanza è comunque indicato per le visite di controllo, (almeno uno ogni tre mesi) e per attuare tutte le procedure di igiene necessarie.
Qual è il periodo più sicuro per un trattamento odontoiatrico in gravidanza?
Ne parla il Dr. Carmine Anzisi
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Odontoiatria e Protesi Dentaria
Albo Odontoiatri: 000937
Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.