Le malocclusioni posso causare mal di testa?
Le malocclusioni, quindi un cattivo combaciamento dei denti, possono avere delle ripercussioni sulla muscolatura masticatoria e sull’articolazione temporo-mandibolare, questo comporta una alterazione della postura mandibolare.
L’alterazione della postura mandibolare a sua volta si ripercuote su quelle che sono le attività della masticazione, della respirazione e della fonazione, con implicazioni a livello dei muscoli non solo masticatori ma anche al livello dei muscoli del collo.
Poiché il corpo umano è costituito da catene muscolari collegate tra loro, è possibile che le implicazioni possano ripercuotersi anche a livello dei muscoli di tutto l’apparato scheletrico.
Questo a lungo termine può comportare delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e della muscolatura ad essa connessa.
Di conseguenza possono manifestarsi dei dolori cranio-facciali.
I dolori cranio-facciali si possono ripercuotere a livello dell’orecchio medio, dell’orecchio interno e a livello della vista, e possono determinare anche alterazioni sulla postura del corpo.
Ovviamente possono presentarsi anche alterazioni quali cefalee e mal di testa.
Le malocclusioni posso causare mal di testa?
Ne parla il Dr. Carlo Iorio
Perfezionato in Ortodonzia, Terapia Ortodontica e Ortopedica delle II classi
Albo Odontoiatri: 001300
Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.