Dopo una visita odontoiatrica, si potrebbe scoprire di essere affetti da una cisti dentale, in particolare dopo un mal di denti o un sanguinamento anomalo delle gengive.
Anche se le cisti dentali sono poco conosciute, non bisogna preoccuparsi: nella maggior parte dei casi sono malformazioni benigne che si possono curare facilmente.
Cos’è una cisti dentale
Una cisti è un’escrescenza che può formarsi vicino all’apice di un dente: a differenza di un granuloma la cisti è una pallina contenente un fluido sieroso, mucoso o gassoso.
Le cisti possono dividersi in tre tipologie:
- radicolare: si sviluppa in seguito a un’infezione dei tessuti interni del dente ed è la più diffusa;
- follicolare: si formano solo intorno ai denti inclusi in seguito a un processo anomalo di formazione del dente. Il loro rivestimento epiteliale prende origine dalle cellule del sacco dentale chiamato follicolo.
- parodontale: è dovuta ad una parodontite in stadio avanzato e colpisce il legamento parodontale e l’osso circostante.
Perché si forma una cisti dentale
Le cause che portano all’insorgenza di una cisti dentale sono varie e sono generalmente la conseguenza di:
- una necrosi pulpare;
- un granuloma dentale non curato;
- un intervento di devitalizzazione non eseguito correttamente;
- un processo flogistico cronico del periapice (parte del legamento e dell’osso alveolare intorno all’apice di un dente);
- un’inclusione dentaria.
I sintomi di una cisti dentale e l’antibiotico
Nella fase iniziale la cisti non genera particolari sintomi, al punto da essere diagnosticata nella maggior parte dei casi dopo una visita o un esame radiografico effettuato per altre ragioni.
Quando la cisti aumenta di dimensioni, può provocare dolore, gonfiore, sanguinamento delle gengive, alitosi, ringonfiamento del labbro, mobilità anormale di un dente e sensazione di pressione sotto il dente. Talvolta può essere necessario prescrivere l’antibiotico,
Cura e prevenzione della cisti dentale con o senza intervento
Dopo aver diagnosticato la cisti attraverso alcuni esami, come la radiografia panoramica delle arcate dentarie, i nostri dentisti valuteranno il trattamento più idoneo in base alla sede, al contenuto e alla gravità della lesione.
Nella maggior parte dei casi, la cisti viene trattata con un drenaggio o rimossa attraverso l’intervento chirurgico. Solo nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria l’asportazione del dente.
Il modo migliore per evitare di incorrere in una cisti dentale è mantenere una corretta igiene orale quotidiana, sottoporsi periodicamente alla pulizia dei denti professionale e alle visite di controllo. Per maggiori informazioni contatta lo Studio Dentistico Delfino Anzisi a Napoli.
Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.
Perfezionato in Riabilitazione Protesica Fissa e Mobile
Albo Odontoiatri di Napoli: 002456