Non solo diabete e salute del cuore: la scarsa igiene orale potrebbe comportare anche un maggior rischio di tumore del fegato. I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista specializzata United European Gastroenterology Journal, accendono i riflettori su questa malattia oncologica. I ricercatori suggeriscono come le cattive condizioni di salute della bocca espongano le persone a un rischio maggiore di sviluppare un tumore epatico. Questo studio pone basi interessanti sull’associazione tra la scarsa igiene orale e il rischio di carcinoma epatocellulare,. Per il momento, però, si tratta solo di un’associazione e non di un effettivo legame causa-effetto.
Lo studio sulla scarsa igiene orale
Gli esperti hanno monitorato per diversi anni lo stato di salute di oltre 469mila persone nel Regno Unito, verificando se esistesse un legame tra alcuni sintomi di una cattiva salute del cavo orale, come dolore o sanguinamento gengivale, ulcere nella bocca e perdita dei denti, e l’insorgenza dei tumori che colpiscono l’apparato digerente, come il tumore del fegato, del colon, del retto e del pancreas. Dalle analisi condotte è emerso come, tra tutti i tumori presi in esame, il cancro del fegato fosse caratterizzato da un legame sostanziale con la salute della bocca. L’aumento del rischio di essere colpiti da questa malattia oncologica è stato calcolato di circa il 75%.
Le ipotesi sulla relazione: scarsa igiene orale e tumore al fegato
Secondo i ricercatori, l’associazione riscontrata tra la cattiva salute del cavo orale e il rischio di tumore del fegato potrebbe essere dovuta a due fattori principali. Da un lato al ruolo del microbioma orale e dell’intestino. Il fegato, infatti, contribuisce all’eliminazione dei batteri dal corpo umano. Quando, però, questo organo è affetto da malattie, come epatite, cirrosi o cancro, la sua funzione diminuisce. In questi casi i batteri sopravvivono più a lungo e quindi possono potenzialmente causare più danni. Un‘altra ipotesi per lo sviluppo della malattia riguarda invece il contributo che può avere lo stile di vita alimentare. Negli individui con salute orale compromessa, come la perdita di molti denti, il consumo di alimenti più morbidi e meno nutrienti potrebbe avere un ruolo nello sviluppo del tumore del fegato.
La salute della bocca è legata a diverse patologie
La salute della bocca potrebbe rappresentare un fattore di rischio a cui prestare attenzione con ulteriori indagini. Soprattutto visto che la scarsa igiene orale sembra avere un legame anche con altre patologie croniche, prime fra tutte il diabete. Ma mentre la cirrosi, l’epatite e l’esposizione ad alcuni contaminanti alimentari sono dei fattori di rischio oramai assodati per il tumore del fegato, l’igiene orale è ancora un fattore poco esplorato.
Sono necessari ulteriori studi
Il risultato emerso nello studio mostra una forte associazione tra la scarsa salute della bocca e la probabilità di sviluppare il carcinoma epatocellulare. Questo è un dato rilevante, ma se analizzato da solo. Andando infatti a valutare anche altri fattori, come lo stile di vita alimentare, lo stato socio-economico, il consumo di alcol e fumo, la significatività statistica diminuisce. Per questo i risultati finora disponibili rendono più difficile stabilire l’entità del contributo della salute della bocca nell’insorgenza di questa malattia oncologica.
Fonte: repubblica.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.