Le afte e le piccole ferite da morsi accidentali possono risultare molto fastidiose. Il dolore che si prova è intenso, anche se molto fugace, e con il contatto tra saliva, lingua, cibi e bevande con queste lesioni, le occasioni per stimolare il “bruciore” sono tante.
Perché spuntano le afte?
Le afte sono delle piccole ulcere dalla forma circolare che possono spuntare in bocca, sul palato e sulla lingua, e sono un disturbo molto frequente. I soggetti colpiti più frequentemente dalle afte sono soggetti predisposti. Se a questo aggiungiamo particolari condizioni come lo stress o la carenza di determinate vitamine, ecco che spuntano le afte.
Qual è il ruolo dell’igiene orale?
Una scarsa igiene orale può peggiorare il disturbo delle afte in bocca. Se si è colpiti da queste piccole ulcere si deve fare attenzione a usare dei collutori non troppo aggressivi.
Quali sono i possibili rimedi contro le afte?
I cosiddetti “rimedi della nonna”, dal sale agli sciacqui con acqua e bicarbonato, possono essere soluzioni tampone ma non sono assolutamente risolutive. Per le afte c’è un trattamento specifico a base di gel astringenti, per esempio, a cui si deve ricorrere soprattutto per evitare che le afte si cronicizzino. Se si sospetta una carenza vitaminica si può assumere un complesso di vitamina B.
Quando può capitare di ferirsi?
A tutti può capitare di ferirsi la lingua e soprattutto la parte interna delle guance con dei morsi involontari. Capita spesso soprattutto durante la masticazione. Se si ha una protesi che non è stata costruita e impiantata in maniera corretta, i morsi sono più frequenti. Ma i soggetti più esposti sono quelli che hanno perso dei denti, in particolare gli ultimi molari. Lo spazio prima occupato dai denti è preso da lingua e guance e capita molte volte di morderle.
Meglio evitare i cibi acidi
Le afte e le lesioni sono fastidiose se a contatto con alcuni liquidi, soprattutto acidi come il succo di limone. Bere al mattino un bicchiere d’acqua, calda o a temperatura ambiente, con mezzo limone spremuto è una pratica che in molti seguono, ma che per i denti può creare qualche problema.
Attenzione alla gengivite
Un disturbo più serio di afte e piccole lesioni è la gengivite: la mucosa delle gengive si gonfia, le gengive sanguinano e se non è trattata, può degenerare in parodontite, un’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti.
Come si può trattare una gengivite?
Dipende dalla severità dell’infiammazione. In quelle più leggere è sufficiente una buona igiene orale, nei casi più gravi fino alle ulcere necrotiche – conclude – è necessaria una cura a base di antibiotici e antiinfiammatori».
Fonte: humanitasalute.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.