È inutile nasconderlo dietro a un palmo di una mano o spegnerlo tra labbra serrate. Il sorriso è il nostro biglietto da visita quando conosciamo qualcuno per la prima volta, quando vogliamo esprimere le nostre emozioni, quando desideriamo trasmettere serenità. Non a caso, infatti, è il movimento più semplice che i nostri muscoli possano fare, eppure anche il più potente grazie alla sua forza contagiosa e rasserenante. Ma solo ad una condizione: che sia bello, sano e valorizzato a dovere. Spesso, infatti, trascuriamo la cura dei nostri denti senza pensare alla loro reale importanza. Ecco perché abbiamo individuato cinque suggerimenti per curarli al meglio e sfoggiare un sorriso smagliante.
Appuntamento con lo spazzolino ogni tre mesi
Lo spazzolino è lo strumento principe per la corretta igiene orale e la prevenzione della carie, ma occorre ricordarsi di cambiarlo almeno ogni 3 mesi. Non solo il tempo, l’utilizzo e la scarsa manutenzione lo rendono ricettacolo di batteri, ma le setole piegate e usurate non permettono di pulire a fondo come dovrebbero, penalizzando così la corretta igiene.
La scelta dello spazzolino giusto
Oggi il mercato degli spazzolini offre una proposta ampia, variegata e ultra tecnologica capace di soddisfare tutte le esigenze. Da quelli manuali agli elettrici, da quelli col manico dritto che favoriscono il corretto movimento a quelli con setole additivate con sostanze che favoriscono una pulizia a 360 gradi. Se hai dei dubbi su quale sia lo spazzolino più adatto a te, puoi sempre chiedere un consiglio al tuo dentista o all’igienista dentale.
Lo spazzolamento corretto
È un movimento imparato da bambini. Eppure, c’è chi ancora lo esegue in maniera scorretta, spazzolando i denti in direzione orizzontale. Questo non solo non aiuta la rimozione dei residui di cibo, ma alla lunga compromette l’apparato gengivale. Il gesto corretto prevede di tenere lo spazzolino con setole inclinate di 45 gradi e procedere dall’alto verso il basso. Altro discorso per i molari che devono essere spazzolati con un movimento dritto. La forma dello spazzolino incide molto sulla pulizia.
Un sorriso bianco accecante
Non sempre i nostri sorrisi sono bianchi e splendenti come vorremmo. Se i controlli periodici e i trattamenti eseguiti dal dentista sono il primo step per rimediare all’ingiallimento dei denti, anche la scelta di spazzolini e dentifrici ad hoc possono contribuire.
Il trucco per i denti gialli
Denti tendenti all’ingiallimento? Evitate di utilizzare rossetti rossi o aranciati come pesca e albicocca. Meglio puntare a tonalità dai sottotoni blu. Il blu, infatti, nella tabella dei colori è il complementare del giallo e aiuterà a smorzarlo. Un altro tip è quello di non eccedere con bevande e cibi colorati come tè, caffè, ma anche more e mirtilli. Meno impatto avranno sui denti e più lo smalto si manterrà splendente.
Fonte: vanityfair.it
Lo studio dentistico Delfino Anzisi opera a Napoli da due generazioni e da sempre garantisce ai pazienti le migliori prestazioni per la salute orale.